• social-icon
  • social-icon
  • social-icon

La verità e la credibilità dell’Attore


"La Verità dell’Attore e la credibilità - la scoperta del proprio metodo"


Diretto da: Vittorio Vaccaro


Il laboratorio ha come obiettivo la verità dell’attore in scena, ovvero come mettere al proprio servizio le proprie esperienze di vita attraverso lo spazio, la voce e il corpo, partendo dalla verità assoluta della necessità espressiva, cercando di scavare nell’individuo presente nella società. È un metodo che non si avvale “del metodo”, ma dell’attore. Una ricerca minuziosa di pulizia e di ricerca dell’io espressivo e dell’improvvisazione.

Il corpo, la sensorialità , la spazio e l’uso della voce, come espressione sonora dell’emozione più nascosta dell’individuo, sono indispensabili per un percorso concreto per costruire un percorso sicuro che possa dare all’attore quell’agilità creativa per trovare ogni volta che ne ha necessità la propria verità espressiva. 
La società ci educa a nascondere le vere emozioni dando come buono tutto ciò che è falso, fittizio, consumistico… ma l’arte non può replicare la falsità della falsità. L’artista ha il dovere di denunciare concretamente, con il proprio lavoro e la propria passione, il proprio “vero” punto di vista giusto o sbagliato che possa essere ma pur sempre vero, reale e presente; solo così un attore potrà sapere e conoscere Amleto, o Medea, o Ecuba.

Ma tutto questo non basta ancora. Esiste un terzo elemento fondamentale per l’attore: la credibilità. Ed è proprio su questo elemento che il workshop punterà l’attenzione. Che cosa vuol dire credibilità? Come si riconosce? Come può essere raggiunta? E come replicarla? 

Il testo scelto è Amleto dal quale verranno estrapolati dei pezzi e studiati a memoria dagli attori selezionati per il laboratorio.

MESE: Maggio 2013


GIORNI: 10-11-12 (6 ore di lavoro al giorno)

DOVE: Roma, Fonderie 900 - Via Assisi, 33

NUMERO MAX PARTECIPANTI. 16 (selezione su curriculum)

Inviare C.V. e una foto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PER INFO : Alessandra Puliafico
alessandrapuliafico@tiscali.it 
cell. 349/7812405


Tutti i partecipanti devono avere un abbigliamento comodo

Nuovo spot

Nuovo spot

Spot pubblicitario per Brioschi Italia

Links utili

icoTeatro Urlo Teatro Urlo Teatro Urlo Teatro Urlo

icoDiego Rinaldi Photographer Diego Rinaldi Photographer

Ti trovi qui La verità e la credibilità dell'Attore